Qual è il miglior dentifricio da usare per la propria igiene orale?

Qual è il miglior dentifricio da usare per la propria igiene orale?

Igiene Orale

SUGGERIMENTI PER SCEGLIERE IL DENTIFRICIO PIU’ EFFICACE PER UNA PERFETTA IGIENE ORALE

Utilizzare un buon dentifricio è fondamentale per la salute di denti e gengive.

Tuttavia, considerate le differenti tipologie di dentifrici presenti sul mercato, non sempre è semplice capire quale di questi scegliere. Anzitutto, per comprendere quale dentifricio acquistare è bene controllare gli ingredienti presenti in esso.

 

In particolare, se si vuole combattere la carie dentale, è opportuno acquistare un dentifricio al fluoro, dal momento che quest’ultimo è in grado di inibire il processo di demineralizzazione e svolge un’importante azione anti-batterica.

 

Nel caso in cui ci siano problemi gengivali, invece, è consigliabile l’utilizzo di specifici dentifrici per problemi parodontali che aiutano a controllare sanguinamento e infiammazione delle gengive.

In commercio sono inoltre presenti dentifrici per denti sensibili che sono formulati ad hoc per alleviare il fastidio, e la cui funzione è quella di riparare e rigenerare lo smalto dentale. Questi dentifrici possono anche essere associati ad una mousse da applicare dopo l’igiene orale quotidiana al fine di rinforzare il loro effetto desensibilizzante.

 

Esistono poi ulteriori tipi di dentifrici, come, ad esempio, quelli antibatterici composti da triclosan o clorexidina e quelli sbiancanti. Con riguardo a quest’ultimi, è bene sottolineare che i dentifrici sbiancanti contengono particelle abrasive in grado di rimuovere le macchie dalla superficie dello smalto dentale. Tuttavia, è sconsigliato l’uso continuativo di questi prodotti in quanto potrebbero indebolire e consumare lo smalto dei denti provocando anche un aumento della sensibilità dentale.

 

Per concludere, è molto difficile indicare a priori quale sia la migliore tipologia di dentifricio presente sul mercato, in quanto ognuna di esse è preposta ad una specifica funzione. La scelta, quindi, dovrebbe ricadere sul prodotto più adatto in base alle vostre esigenze, tenendo sempre conto degli ingredienti presenti in quest’ultimo.

Il nostro suggerimento è quello di acquistare un dentifricio consigliato dal vostro dentista di fiducia, il quale può guidarvi nell’effettuare la scelta più adeguata ed efficace.

Compila il form per essere contattato dallo studio

Condividi questo contenuto

Whatsapp
1
Salve, possiamo aiutarla?
Scan the code
Salve!
Ci scriva pure adesso, risponderemo a breve!