Faccette dentali estetiche: vantaggi e mantenimento

Faccette dentali estetiche: vantaggi e mantenimento

Estetica Dentale

SUGGERIMENTI SUL MATENIMENTO DELLE FACCETTE DENTALI ESTETICHE

Avere un sorriso bello e luminoso trasmette salute, positività, sicurezza e fascino.

Le faccette dentali possono contribuire a crearlo. 

Infatti, quest’ultime sono delle sottili lamine di ceramica o composito, le quali vengono incollate sulla superficie esterna dei denti anteriori dell’arcata superiore e/o inferiore e sono utili per modificare la forma, il colorel’allineamento e la lunghezza dei denti naturali.

 

L’applicazione delle faccette è del tutto indolore e non invasiva.

Queste soluzioni estetiche hanno l’enorme vantaggio di conservare pressoché intatta la struttura sana dei denti rendendo al contempo il loro aspetto più piacevole ed armonioso in maniera molto naturale.

 

Nel complesso, le faccette hanno diversi vantaggi:

  • Rendono i denti più bianchi e luminosi;
  • Consentono un allineamento dei denti senza la necessità di usare apparecchi ortodontici in caso di malposizionamenti lievi;
  • Rappresentano una soluzione per denti discromici, macchiati o scheggiati;
  • Consentono di allungare denti particolarmente corti;
  • Permettono di eliminare gli spazi tra i denti (diastemi);
  • Contribuiscono in modo molto positivo all’aspetto generale del sorriso.

 

Le faccette dentali, se eseguite con tecniche corrette e all’avanguardia, hanno la capacità di “fondersi” con il dente naturale e possono durare per oltre dieci anni. Se quest’ultime cadono prima di detto periodo di tempo, tra le cause potrebbero esserci l’abitudine di stringere i denti durante la notte (bruxismo) ed i morsi di unghie, penne o altri oggetti duri. In ogni caso, se una faccetta cade è bene conservarla in un contenitore pulito e recarsi dal proprio dentista di fiducia che provvederà a ricementarla, evitando di provare ad applicarla autonomamente.

 

Dopo qualche giorno dall’applicazione delle faccette, le gengive, che durante l’intervento vengono leggermente “scollate” dal dente, tornano ad aderire normalmente al dente stesso, restituendo un aspetto naturale al proprio sorriso. A partire da questo momento è possibile ricominciare a prendersi cura della propria igiene orale come in precedenza; lo spazzolamento può essere eseguito come al solito, senza avere il timore di spostare o danneggiare le faccette. Infatti, se la cementazione viene eseguita in modo corretto e con materiali di qualità, non c’è il pericolo che quest’ultime possano staccarsi.

È quindi necessario mantenere una corretta igiene orale anche al fine di preservare in buone condizioni le faccette dentali, ricordando sempre di:

  • utilizzare uno spazzolino di buona qualità, cambiandolo regolarmente;
  • utilizzare il filo interdentale per eliminare i residui alimentari tra i denti e prevenire l’accumulo di placca;
  • effettuare regolarmente una pulizia dei denti presso il proprio dentista.

 

Inoltre, chi beve molto caffè e tè dovrebbe prestare particolare attenzione ai propri denti, cercando di spazzolarli subito dopo aver consumato queste bevande, così da preservare il colore e la luminosità dei “nuovi” denti.

 

Posto quanto sopra, è bene specificare che non ci sono particolari controindicazioni per l’applicazione delle faccette. I vantaggi che si possono ottenere sono di gran lunga maggiori rispetto agli eventuali svantaggi dovuti per lo più ad un errato mantenimento delle faccette stesse da parte del paziente.  

L’applicazione delle faccette è quindi una soluzione che merita ampiamente il suo successo.

Se siete interessati a questo tipo di tecnica e/o necessitate ulteriori informazioni a riguardo, saremo lieti di accogliervi presso il nostro Studio e di rispondere a tutti i vostri quesiti.

Compila il form per essere contattato dallo studio

Condividi questo contenuto

Whatsapp
1
Salve, possiamo aiutarla?
Scan the code
Salve!
Ci scriva pure adesso, risponderemo a breve!