Carie dentali nei bambini: che fare per evitarle?

Carie dentali nei bambini: che fare per evitarle?

Carie dentali

SUGGERIMENTI PER EVITARE L'INSORGERE DI CARIE DENTALI NEI BAMBINI

“Mamma, posso mangiarne un’altra…?”

Si sa, ai bambini (e non solo) solitamente piace sgranocchiare dolcetti e merendine… 
Tuttavia, l’eccessiva assunzione di zuccheri a rapido assorbimento, ossia degli zuccheri contenuti nei dolci e nel cibo spazzatura in generale, può portare a carie e ad altre patologie.

A seguire alcuni semplici suggerimenti per evitare l’insorgere di questi problemi ed aiutare i “piccoli di casa” a crescere sani e forti.

Abituare i bambini a lavare i denti prima di una sana colazione

È consigliabile abituare i bambini a lavarsi i denti prima di fare colazione, in quanto ciò impedisce la rimanenza di batteri sui denti che reagiscono agli zuccheri contenuti all’interno dei cibi.
Con i livelli di batteri più bassi, ci sono meno possibilità che si possano provocare processi cariosi o altri problemi.

In ogni caso, anche lavarsi i denti dopo aver mangiato aiuta a pulire i batteri assieme allo zucchero e all’amido del cibo, e quindi a prevenire le carie riducendo il livello di acido in bocca.

Valutare gli alimenti che possono considerarsi “sani”

Gli alimenti in grado di fortificare e mantenere in salute i denti dei bambini, oltre a rafforzare il loro sistema immunitario, sono numerosi. A seguire ne citiamo alcuni.

Anzitutto, è sempre consigliabile dare da mangiare ai propri bambini molta frutta e verdura, in quanto questi cibi, essendo ricchi di vitamine e nutrienti importanti, sono fondamentali per un’alimentazione sana e per la salute dei loro dentini.

Anche i latticini, ed in particolare il latte e i formaggi magri, risultano ottimi alimenti per i bambini, in quanto riducono l’azione dei batteri patogeni che proliferano all’interno del cavo orale.
Inoltre, è suggeribile abituare i bimbi a bere tè verde, ideale al posto dei succhi di frutta confezionati e delle bevande zuccherate che causano carie e corrodono lo smalto dentale.

Ridurre gli “snack” zuccherati a scuola

È molto facile prendere l’abitudine di mettere un dolcetto nello zainetto di scuola dei propri bimbi. Tuttavia, ogni volta che il vostro bambino mangia cibi ricchi di zucchero e di amido, i batteri della placca creano nella bocca acido che attacca lo smalto dei loro denti, e ciò può causare la formazione di carie.

È quindi opportuno cercare di evitare di mettere nello zainetto di scuola “snack” molto zuccherati, ed è sempre consigliabile conoscere bene gli ingredienti e le informazioni nutrizionali di ogni “snack”, in modo tale da scegliere le merendine più sane che si trovano nei negozi di alimentari o al supermercato.

Incoraggiare i bambini a rimanere idratati durante il giorno

È giusto incoraggiare i bambini a bere regolarmente durante il pranzo e, in ogni caso, durante l’intera giornata. Infatti, è bene che i bimbi si abituino a bere anche una volta finito di mangiare, in quanto ciò consente di sciacquare via gli zuccheri e gli acidi nocivi che potrebbero aver assunto durante il pasto.

L’idratazione dovrebbe essere però “sana”: bere acqua è l’ideale. Quest’ultima, infatti, è un prezioso alleato della salute della bocca, e della salute in generale. Il consumo di succhi di frutta e di altre bevande zuccherate, invece, dovrebbe essere limitato così da ridurre il rischio di carie o altre patologie.

Compila il form per essere contattato dallo studio

Condividi questo contenuto

Whatsapp
1
Salve, possiamo aiutarla?
Scan the code
Salve!
Ci scriva pure adesso, risponderemo a breve!