Il Natale è alle porte: l’igiene orale non va in vacanza

Il Natale è alle porte: l’igiene orale non va in vacanza

Natale

Il Natale si avvicina: è tempo di pranzi, cene, dolci e brindisi all’insegna della gioia e dell’allegria.
Si tratta di un periodo in cui si tende ad esagerare a tavola ed in cui la nostra salute dentale può essere messa a dura prova.

 

A seguire indichiamo tre semplici consigli per prendersi cura dei propri denti durante questo periodo speciale: 

  1. Mantenere le buone abitudini di igiene orale

    Durante le feste spesso può capitare di mangiare in diversi momenti della giornata, ed anche da amici e parenti. E’ importante lavare i denti subito dopo ogni pasto e, quindi, quando si festeggia fuori casa, se non è possibile portare con sé spazzolino, filo interdentale e dentifricio, allora si può cercare di rimediare al problema con una gomma da masticare ricca di fluoro.

  2. Fare attenzione ai dolci

    Anzitutto, è bene mangiare i dolci subito dopo i pasti. Infatti, quando mangiamo produciamo più saliva, e quest’ultima può aiutare a bilanciare il ph della bocca e contrastare così gli acidi assunti con i cibi, che possono causare carie ed erosione dentale.

    Inoltre, è bene porre attenzione anche ai tipi di dolci che si mangiano ed alla loro consistenza. Infatti, alcuni dolci, come ad esempio i torroni, essendo troppo duri, possono lesionare la superficie dentale. Altri, invece, particolarmente morbidi, possono attaccarsi ai denti e risultare più ostici da rimuovere.

  3. Meno alcol, più acqua

    Gli alcolici sono particolarmente nocivi per lo smalto dei denti, dal momento che possono contenere zuccheri e sostanze acide dannose per la propria salute dentale. Pertanto, è bene ricordare di bere, tra un brindisi e l’altro, tanta d’acqua, così da ripulire la bocca dagli zuccheri e dagli acidi assunti.

 

 

Lo Studio odontoiatrico Demaiordent vi porge i migliori auguri di Buon Natale e Felice 2023!

Compila il form per essere contattato dallo studio

Condividi questo contenuto

Whatsapp
1
Salve, possiamo aiutarla?
Scan the code
Salve!
Ci scriva pure adesso, risponderemo a breve!