Igiene orale: alcuni semplici consigli

Igiene orale: alcuni semplici consigli

Igiene Orale

CONSIGLI PER SPAZZOLARE I DENTI CORRETTAMENTE

L’igiene orale è fondamentale non solo per la salute della bocca, ma anche per il benessere generale.

Un gesto semplice e quotidiano come spazzolare i denti può cambiare completamente la salute orale aiutando a prevenire problemi seri.

Ecco alcuni semplici consigli da seguire per assicurarsi di farlo nel modo corretto:

  1. Spazzolare abbastanza a lungo
    Ricorda di spazzolare almeno per 2 minuti i denti. Se utilizzi uno spazzolino manuale aiutati con un cronometro sul telefono o con una semplice clessidra in bagno. Alcuni spazzolini elettrici, invece, vibrano per scandire il tempo.

  2. Usare il dentifricio corretto
    Non esiste il dentifricio ideale ma l’igienista o l’odontoiatra ti può guidare nella scelta del dentifricio più corretto.

  3. Non spazzolare i denti troppo forte
    Utilizzare spazzolini con setole dure o applicare troppa forza nello spazzolamento potrebbero causare danni irreversibili alle gengive. È consigliabile scegliere spazzolini con setole morbide e, parallelamente, seguire le indicazioni dell’igienista per essere sicuri di spazzolare i denti con la tecnica più corretta.

  4. Usare il filo interdentale o lo scovolino
    Per assicurarsi di raggiungere ogni punto della bocca e rimuovere completamente la placca è buona abitudine implementare l’igiene quotidiana con strumenti semplici come il filo interdentale o lo scovolino interdentale.

  5. Cambiare con frequenza lo spazzolino
    Il tuo spazzolino da denti dovrebbe essere cambiato almeno una volta ogni 3 mesi. Ricorda di cambiarlo più frequentemente in caso tu vada in viaggio o se sei stato malato in quanto i batteri potrebbero rimanere tra le setole e infettare nuovamente le gengive.

Compila il form per essere contattato dallo studio

Condividi questo contenuto

Whatsapp
1
Salve, possiamo aiutarla?
Scan the code
Salve!
Ci scriva pure adesso, risponderemo a breve!