La leggenda della “fatina dei denti”

La leggenda della “fatina dei denti”

Le origini della leggenda

La leggenda della “fatina dei denti” o del topolino dei denti narra che quando un bimbo perde un dentino da latte, queste figure immaginarie vengono a prendere il dentino lasciando al bimbo, in cambio, una monetina o un dono.
 
Le origini di tale leggenda sono avvolte nel mistero e sono molto antiche; sembrerebbe che una delle prime menzioni della fatina dei denti sia avvenuta in Francia nel XVII secolo.
 
In ogni caso, si tratta di una tradizione che non è presente solo nella nostra cultura, ma è anche diffusa in molti altri Paesi del mondo.
 
In Italia il dentino può essere nascosto sotto il cuscino o in un nascondiglio di casa, per poi essere preso da una fatina o da un topolino, figure che si alternano, anche se in alcune regioni il compito della fatina o del topolino dei denti è affidato a Santa Apollonia, la santa protettrice dei dentisti.
 
In altri Paesi, invece, si è soliti mettere il dentino in posti diversi. Ad esempio, in Turchia i genitori seppelliscono i dentini da latte dei loro bambini in un posto che pensano porterà successo ai loro figli. In Sud Africa il dentino da latte perso viene posto in una pantofola ed è qui che il topolino lo preleverà in cambio di una moneta. In altri paesi, come India, Vietnam, Giappone, Corea e Cina, le persone lanciano il dentino sopra il tetto delle loro case. In Argentina, invece, i bambini appoggiano il dentino da latte in un bicchiere vicino al loro letto e sperano di ricevere una moneta o una caramella al suo posto.
 
Ma qual’è la ragione per cui è nata questa leggenda?

La perdita dei dentini da latte, che in genere comincia verso i 5-7 anni, rappresenta per i bambini uno dei tanti passi che li avvia verso la vita adulta e questa tradizione può consentire ai bimbi stessi di superare l’ansia ed il dolore che provano nell’attesa e nel momento della perdita di questi dentini.

Infatti, la perdita di quest’ultimi è attesa fin dai primi segnali di dondolamento degli stessi, e la caduta dei denti, specialmente del primo, può spaventare i bambini: la promessa di un dono da parte di una fatina o di un topolino in cambio del dentino, può aiutare i bimbi ad affrontare questi momenti con maggiore serenità.

Compila il form per essere contattato dallo studio

Condividi questo contenuto

Whatsapp
1
Salve, possiamo aiutarla?
Scan the code
Salve!
Ci scriva pure adesso, risponderemo a breve!