Ricomincia la scuola: è tempo di un controllo dal dentista!

Ricomincia la scuola: è tempo di un controllo dal dentista!

Prenota un controllo dal dentista

“Settembre”, in genere, è il mese in cui si ritorna alla routine della vita quotidiana dopo le vacanze estive. Ciò vale anche per i bambini, i quali ricominciano ad andare a scuola.

In questo momento, prima dell’inizio della scuola, potrebbe essere opportuno prenotare per i bimbi una visita di controllo dal dentista, così da assicurarsi che quest’ultimi abbiano una buona salute orale, e siano privi di patologie come la carie. Infatti, spesso durante le vacanze estive si tende, anche per praticità, a pranzare/cenare fuori e/o a consumare cibi e bevande ricche di zuccheri. Gelati, dolciumi, succhi di frutta ed altre bibite (gassate e non) potrebbero aver favorito l’insorgere di carie e la corrosione dello smalto dentale. Pertanto, potrebbe essere opportuno fissare un appuntamento dal dentista per i più piccoli, così da verificare lo stato di salute dei loro denti e gengive, nonché consigliare loro come spazzolare i denti ed usare il filo interdentale correttamente.

 
In tale visita di controllo il dentista potrà anche valutare la necessità di effettuare le sigillature nei denti posteriori dei bambini. Questo trattamento odontoiatrico è finalizzato a riempire i solchi dentali dei bimbi con una resina liquida a base di fluoro. In particolare, le profonde scanalature su questi denti tendono a raccogliere placca e batteri, e le setole dello spazzolino da denti sono troppo grandi per inserirvisi. I sigillanti si sostanziano in rivestimenti sottili e trasparenti che, appunto sigillando queste superfici dentali, le mantengono pulite, evitando così anche l’insorgere di carie.
 
Inoltre, è bene specificare che, prima dell’inizio della scuola, potrebbe essere consigliabile effettuare sui bambini anche un controllo ortodontico, così da verificare l’eventuale presenza di anomalie circa lo sviluppo e la posizione dei denti e delle ossa mascellari, al fine di migliorare la funzione masticatoria e favorire i naturali cambiamenti estetici del sorriso.
 
Ciò posto, in ogni caso è fondamentale che i bambini eseguano quotidianamente una corretta igiene orale. In via ulteriore, è consigliabile che i bimbi effettuino un controllo periodico dal dentista all’incirca ogni sei mesi, ed è importante che la loro prima visita si traduca in un momento piacevole vissuto senza ansia e paura, così che il bambino possa instaurare un bel rapporto con il dentista, anche alla luce delle visite e degli eventuali trattamenti che dovrà svolgere nel futuro.

Compila il form per essere contattato dallo studio

Condividi questo contenuto

Whatsapp
1
Salve, possiamo aiutarla?
Scan the code
Salve!
Ci scriva pure adesso, risponderemo a breve!