Sigillatura nei denti dei bambini: cos’è e quando farla

Sigillatura nei denti dei bambini: cos’è e quando farla

Sigillatura denti bambini

La sigillatura dei denti nei bambini è una procedura indolore e non invasiva, la quale non richiede anestesia e viene effettuata nei pazienti di giovane età con lo scopo di prevenire la carie in modo efficace sin dai primi anni di vita. Si tratta di un trattamento clinico semplice, rapido e sicuro, raccomandato anche dalle Linee Guida del Ministero della Salute.
 
Tale procedura consiste nel chiudere i solchi dei denti dei bambini mediante l’applicazione di un’apposita sostanza sigillante solitamente resinosa che, trattata con lampade alogene, aderisce al dente sigillando completamente i solchi stessi. Ciò consente di impedire che nei solchi in questione si possano depositare placca e batteri che possono portare all’insorgere di carie. È bene precisare che il processo di sigillatura non modifica in alcun modo il colore dei denti.
 
Tale trattamento viene svolto intorno ai sei anni, quando i denti da latte vengono sostituiti dai denti permanenti. Infatti, la sigillatura si applica ai denti definitivi, i quali sono molto esposti al rischio di carie dal momento che in tale età i bambini tendono a consumare alimenti e bevande zuccherate e non sempre riescono ad effettuare un’igiene orale quotidiana in modo corretto ed efficiente.
 
Nello specifico, i denti che vengono sigillati solitamente sono i molari permanenti, i quali, da una parte, hanno una posizione in bocca non facilmente raggiungibile con lo spazzolino da denti e, dall’altra parte, sono caratterizzati dall’avere solchi più articolati e profondi che possono consentire maggiore annidamento di placca, batteri e tartaro.
 
In ogni caso, oltre ai molari, possono essere sigillati anche i premolari ed i secondi molari; ciò in genere viene effettuato successivamente in quanto si tratta di denti che compaiono intorno ai dodici anni.
 
In seguito alla procedura di sigillatura, i denti sono caratterizzati da una superficie più levigata che consente di effettuare un’igiene orale maggiormente accurata.  
 
Quanto alla durata di tale trattamento, quest’ultima è variabile e può dipendere da una serie di fattori. In ogni caso, una sigillatura ben eseguita può durare anche diversi anni. A tal riguardo, è particolarmente importante che la sigillatura venga svolta con una tecnica adeguata di protezione della saliva. L’umidità, infatti, rappresenta il principale fattore di fallimento della sigillatura stessa.
 
È molto importante svolgere delle visite di controllo dal proprio dentista di fiducia, al fine di poter verificare l’integrità e lo stato delle sigillature. Nel caso in cui venga riscontrata la perdita totale o parziale di quest’ultime, sarà necessaria una loro reintegrazione.

Compila il form per essere contattato dallo studio

Condividi questo contenuto

Whatsapp
1
Salve, possiamo aiutarla?
Scan the code
Salve!
Ci scriva pure adesso, risponderemo a breve!