Igiene orale nei bambini

Igiene Orale

Il Natale è alle porte e, si sa, in questo periodo dell’anno i bambini hanno l’opportunità di mangiare più dolci e caramelle, nonché di bere più bevande zuccherate.
 
Anche i denti dei più piccoli possono essere vulnerabili alla carie e all’erosione gengivale, e questi problemi possono causare dolore, infiammazioni, infezioni e altro. Per questo motivo, è bene spiegare ai bambini, soprattutto in questo periodo dell’anno, come mantenere i denti sani, anche facendo vedere loro video divertenti su YouTube che possano far comprendere come lavarsi al meglio i denti.
 
Inoltre, è opportuno seguire i seguenti consigli al fine di consentire ai propri piccoli di potersi godere alcune golosità durante le vacanze natalizie, senza tuttavia trascurare la loro igiene orale:
 
  1. Limitare i dolci molto zuccherati

    I dolcetti “migliori” da dare ai bambini risultano essere quelli a base di cioccolato in quanto, da una parte, non si appiccicano ai denti e, dall’altra parte, contengono sostanze che inibiscono l’attività dei batteri. Il cioccolato più sano è quello fondente dal momento che il suo ingrediente principale è il cacao (e, quindi, non zuccheri o grassi vegetali). In ogni caso, è bene non eccedere nelle quantità di cioccolato, facendo fare ai bambini piccoli assaggi dello stesso.

    Ciò posto, si potrebbe proporre ai bambini una merenda alternativa e più salutare rispetto ai dolci. Ad esempio, per i bimbi che adorano il formaggio, potrebbe essere una buona idea preparare loro una merenda a base di tale alimento, che risulta ottimo per la salute dei denti e delle ossa.

    In via ulteriore, sarebbe opportuno considerare di proteggere i denti dei bimbi dalla carie con dei sigillanti dentali. La sigillatura in genere viene effettuata sui molari, essendo quest’ultimi più a rischio in quanto presentano profondi e numerosi solchi, oltre ad essere più difficili da raggiungere per i bambini con lo spazzolino.


  2. Risciacquare la bocca dopo aver bevuto bevande zuccherate

    Gli zuccheri delle bevande zuccherate si mescolano ai batteri presenti in natura nella bocca. Ciò provoca la produzione di acido che può distruggere lo smalto dei denti, nonché macchiarli e far insorgere la carie.

    Nel caso in cui il proprio bimbo beva una bevanda zuccherata, è consigliabile fargli usare una cannuccia in modo tale da evitare il contatto diretto con i denti e la permanenza della bevanda in bocca. Qualora ciò non fosse possibile, sarebbe opportuno far fare al bambino un risciacquo della bocca con dell’acqua, così da poter rimuovere gli eventuali residui di acido della bevanda.


  3. Spazzolare i denti, a prescindere dal luogo in cui ci si trova

    Spesso durante le vacanze si tende ad andare a cena da parenti ed amici. Al fine di non trascurare l’igiene orale, potrebbe essere utile avere con sé un kit da viaggio con all’interno spazzolino, dentifricio e filo interdentale.

Compila il form per essere contattato dallo studio

Condividi questo contenuto

Whatsapp
1
Salve, possiamo aiutarla?
Scan the code
Salve!
Ci scriva pure adesso, risponderemo a breve!