Impronta dentale digitale: caratteristiche e vantaggi

Impronta dentale digitale: caratteristiche e vantaggi

Impronta dentale digitale

L’impronta dentale serve per realizzare apparecchi ortodontici, impianti dentali, protesi ed interventi di odontoiatria estetica. Si tratta, quindi, di uno strumento fondamentale per il dentista.
 
Come noto, il metodo tradizionale utilizzato per prendere le impronte dentali, oltre ad essere difficile e lungo da realizzare, è spesso causa di spiacevoli sensazioni per i pazienti, come ad esempio nausea e conati di vomito.
Al fine di superare questo tipo di inconvenienti, il nostro studio utilizza l’impronta dentale digitale, un nuovo strumento che consente di prelevare le impronte dentali in modo rapido e privo di fastidi per il paziente.
 
Nello specifico, si tratta di uno scanner intraorale la cui punta viene mossa intorno ai denti del paziente, rilevando così un’impronta 3D mediante un lettore ottico che permette poi di visionare dettagliatamente le arcate dentali attraverso un computer. In questo modo il paziente potrà stare tranquillo, senza più avere nausea, senso di soffocamento e, soprattutto, il riflesso del vomito.
 

In via ulteriore, questa nuova tecnologia presenta i seguenti vantaggi:

  • I tempi di realizzazione sono ridotti: l’acquisizione dell’immagine con scanner è veloce (2-3 minuti) e l’elaborazione della registrazione immediata. Inoltre, l’invio tramite mail del modello 3D al laboratorio supera i tempi dei corrieri tradizionali;

  • Maggiore precisione del risultato rispetto a quello ottenuto con le impronte dentali tradizionali;

  • Migliore comunicazione: grazie alle immagini immediatamente disponibili, il dentista può far comprendere più chiaramente la situazione clinica al paziente.

Compila il form per essere contattato dallo studio

Condividi questo contenuto

Whatsapp
1
Salve, possiamo aiutarla?
Scan the code
Salve!
Ci scriva pure adesso, risponderemo a breve!