Halloween: più dolcetti e meno scherzetti ai denti

Halloween: più dolcetti e meno scherzetti ai denti

Halloween

SUGGERIMENTI PER EVITARE L'INSORGERE DI CARIE DENTALI

“Dolcetto o Scherzetto?”

Halloween è alle porte ed ormai si sa, la tradizione del “Dolcetto o Scherzetto” è presente da tempo anche in Italia ed è inverosimile tenere i più piccoli (ma anche gli adulti) lontani da dolcetti e caramelle.

Come fare quindi per evitare che gli zuccheri giochino brutti “scherzetti” ai denti?

 

A seguire elenchiamo alcuni semplici consigli.

  • 1.Scegliere con attenzione i dolciumi
    Il periodo di tempo in cui un cibo zuccherato rimane in bocca gioca un ruolo decisivo nella formazione della carie dentale. L’ideale sarebbe quindi evitare i dolcetti che rimangono in bocca per parecchio tempo, come ad esempio i lecca-lecca e le caramelle dure, appiccicose, gommose o frizzanti. Anche le caramelle agli agrumi, che spesso si comprano pensando siano più salutari, sono sconsigliabili in quanto aumentano gli acidi prodotti dai batteri in bocca ed espongono i denti ad un maggior rischio di carie.

    Potrebbero invece essere suggeribili dolcetti che non rimangono a lungo in bocca, come biscotti (meglio se fatti in casa), ed anche snack salati (non appiccicosi) e frutta secca.

    Inoltre, sono consigliabili anche il cioccolato (soprattutto fondente in quanto contiene meno zuccheri) dal momento che viene eliminato dai denti in maniera più veloce e semplice, e le caramelle e le chewing-gum senza zucchero.

  • 2. Mangiare dolci subito dopo i pasti

    È consigliabile mangiare dolcetti e caramelle subito dopo i pasti, dal momento che la produzione di saliva aumenta durante il pasto ed aiuta ad eliminare gli zuccheri dei dolci e a lavare via le particelle di cibo.

    È bene anche evitare di mangiare caramelle in momenti distribuiti durante l’arco della giornata al fine di evitare le abbuffate, perché così facendo gli zuccheri vengono continuamente a contatto con i denti.

  • 3. Bere molta acqua

    È preferibile bere acqua piuttosto che bevande zuccherate (come ad esempio i succhi di frutta), dal momento che quest’ultime possono contribuire a sviluppare la carie.

    In particolare, dopo aver mangiato dolci e caramelle, è consigliabile bere un bicchiere d’acqua, così da sciacquare la bocca ed eliminare gli zuccheri nocivi dei dolci che portano alla formazione di acidi ed erodono i denti.

  • 4. Spazzolare i denti

    È bene ricordare di spazzolare i denti tutte le volte in cui si consuma un pasto, con un dentifricio preferibilmente al fluoro se si vuole combattere la carie dentale.
    A tal riguardo, è bene utilizzare sempre anche il filo interdentale o lo scovolino interdentale, così da rimuovere eventuali residui di cibo che tendono a rimanere incastrati fra i denti.

Compila il form per essere contattato dallo studio

Condividi questo contenuto

Whatsapp
1
Salve, possiamo aiutarla?
Scan the code
Salve!
Ci scriva pure adesso, risponderemo a breve!