Le Perle di Epstein

Perle di Epstein

Le Perle di Epstein, descritte per la prima volta dal pediatra Alois Epstein, sono piccole formazioni cistiche biancastre di 1-3 mm che si formano sulle gengive (in questo caso vengono definite anche “Noduli di Bohn”) e sulla linea mediana del palato dei neonati sin dalla nascita.
 
Si tratta di un fenomeno che si presenta con una frequenza relativamente elevata.
 
Tali cisti sono molto simili ai grani miglio che si possono manifestare sulle guance e, talvolta, sono numerose e ravvicinate, tali da formare una linea biancastra.
 
Le Perle di Epstein si formano a causa di un difetto di fusione o di residui della lamina dentale, ed al loro interno sono formate da proteine e/o cellule epiteliali esfoliate.
 
Spesso le cisti di cui trattasi vengono confuse per i primi dentini che stanno per spuntare nei neonati; a tal riguardo, è bene specificare che un attento esame del cavo orale può confermarne la natura, escludendo quindi la possibilità che siano dentini presenti alla nascita. 
 
Le Perle di Epstein non danno sintomi particolari e non necessitano di trattamenti terapeutici. In particolare, quest’ultime in genere sono esenti da complicanze e regrediscono spontaneamente nell’arco di qualche mese.

Compila il form per essere contattato dallo studio

Condividi questo contenuto

Whatsapp
1
Salve, possiamo aiutarla?
Scan the code
Salve!
Ci scriva pure adesso, risponderemo a breve!