Apparecchi invisibili: funzionamento e vantaggi

Apparecchi invisibili: funzionamento e vantaggi

Ortodonzia

Attualmente l’ortodonzia offre due principali opzioni di apparecchio: gli apparecchi tradizionali di metallo o ceramica e gli apparecchi invisibili rimovibili.
 
Molto spesso gli apparecchi invisibili sono preferiti da adolescenti ed adulti, dal momento che quest’ultimi risultano più discreti a livello estetico e facilitano l’igiene orale. I bambini, invece, tendenzialmente non si pongono molti problemi nel dover utilizzare un apparecchio tradizionale fisso, considerando anche che a scuola si ritroverebbero con altri bimbi che lo indossano.
 
Quanto agli apparecchi invisibili, quest’ultimi sono mascherine in polimero trasparente realizzate ad hoc per ciascuna persona. Tali mascherine sono efficaci, quasi invisibili ed anche rimovibili: infatti, quest’ultime devono essere tolte per mangiare, bere ed anche per pulirsi i denti. A tal proposito, dopo ogni pasto è necessario lavarsi i denti anche al fine di evitare che il cibo si attacchi alle mascherine una volta indossate di nuovo. Al riguardo, è bene specificare che qualsiasi residuo di cibo o accumulo di zucchero potrebbe causare carie e malattie gengivali.

La durata del trattamento varia da persona a persona a seconda del caso specifico. In ogni caso, il paziente dovrà utilizzare tali apparecchi con estrema costanza al fine di conseguire il risultato desiderato. Gli allineatori dovranno anche essere puliti regolarmente: dopo averli rimossi, sarà necessario spazzolarli e risciacquarli con acqua tiepida.

Una volta concluso il trattamento, è necessario utilizzare un’altra mascherina detta “retainer”, anch’essa invisibile, al fine di mantenere il risultato.

Tale tipologia di apparecchio invisibile, consente di godere di alcuni vantaggi:

  • Favorisce la pulizia dei denti: essendo le mascherine rimovibili, il paziente avrà la possibilità di pulire i denti in maniera ottimale;

  • Non prevede restrizioni alimentari: è possibile mangiare e bere tutto ciò che si desidera in quanto durante i pasti l’apparecchio viene rimosso;

  • Protegge contro il digrignamento dei denti: nel caso in cui il paziente soffra di digrignamento ai denti, tale apparecchio consentirà di creare un “cuscino” per proteggere i denti stessi dall’usura;

  • È più confortevole rispetto agli apparecchi tradizionali: tale apparecchio è costituito da un materiale flessibile e morbido che consentirà di non irritare i tessuti molli della bocca;

  • È discreto a livello estetico: come già citato, tale tipologia di apparecchio è discreto, quasi invisibile a livello estetico.

Compila il form per essere contattato dallo studio

Condividi questo contenuto

Whatsapp
1
Salve, possiamo aiutarla?
Scan the code
Salve!
Ci scriva pure adesso, risponderemo a breve!